Nel 2000, un saggio del Prof. Luigi Inzaghi, apparso
nelle edizioni
"Vita e Pensiero" dell'Università Cattolica di Milano, ha dato
l'avvio alla riscoperta della figura e dell'opera di Tebaldini sul
piano critico. Dalla collaborazione tra il musicologo milanese e il
giornalista Luciano Marucci è sorta la pubblicazione Per un
Epicedio (vedi
"Pubblicazioni attuali"). Da allora è andata sviluppandosi
un'intensa attività di ricerca da parte di Anna Maria Novelli,
nipote del Maestro. Successivamente la Dott.ssa Raffaella Nardella di
Parma (attiva e competente collaboratrice del "Centro"), in occasione
delle celebrazioni del Centenario verdiano, ha redatto per "Aurea
Parma" lo studio La cultura verdiana nell'insegnamento di Tebaldini,
che ha ispirato il libro Idealità convergenti - Giuseppe
Verdi e Giovanni Tebaldini
(vedi "Pubblicazioni attuali"), il quale ha contribuito a ridare
attualità al compositore-musicologo e ha stimolato ulteriori
indagini e approfondimenti.
Sono in corso di pubblicazione altri studi.
In questa sezione sono disponibili:
Profilo di Giovanni
Tebaldini (2000) di Luigi Inzaghi
La cultura verdiana
nell'insegnamento di Tebaldini (2001)
di Raffaella Nardella
Giovanni Tebaldini nella musica sacra
(2002) di Anna Maria Novelli
Giovanni Tebaldini e il triennio
di Padova (2003) di Anna Maria Novelli
L'italianità
musicale nel pensiero e nell'azione di Giovanni Tebaldini
(2004), a cura del Centro Studi e Ricerche "G.T."
Dal carteggio
Tebaldini-Barbieri:
La storia della Cappella
musicale di Loreto (2006) di Anna Maria Novelli
Cenni sulla diffusione della
riforma della musica sacra a Cremona e una Messa di Ildebrando Pizzetti
(2011) di Fausto Caporali
Gabriele
Castagni, Preistoria di un Sanctus. Tebaldini, Pizzetti e
un’ipotesi sul canone didattico, relazione tenuta ai convegni
su “La musica sacra in Friuli tra Ottocento e Novecento”,
Università degli studi di Udine, Udine-Gorizia, 10-11 novembre
2011 (atti Edizione Armelin Musica, Padova, Udine, 16.4.2012), pp.
161-182
Cecilia Nicolò, tesi
di laurea, “I Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi:
testo e contesto” (Il capitolo IV è dedicato
all’“Esame di composizioni sacre contemporanee ai Quattro
pezzi sacri: Gallignani e Tebaldini”. Inoltre,
nell’Introduzione, nel capitolo I “I Quattro pezzi
sacri”, nel capitolo II “Esame dei Quattro pezzi
sacri” e nel capitolo III “Verdi e i suoi
contemporanei” ci sono vari riferimenti a Tebaldini),
Università “Sapienza” di Roma, a. a. 2012/2013 (pp.
273).
Padre
Piamarta e Giovanni Tebaldini (2014) di Remo Lombardi,
“Brixia Sacra”, dicembre 2014, pp. 295-384
El
procés d’estrena del «Proleg d’Els Pireneus de
Felip Pedrell a Venècia l’any 1897, di Anna Godoy
López, Recerca Musicològica, 2013-2014, pp. 195-220
Gabriele
Castagni, Giovanni Tebaldini, compositore e didatta: uno sguardo
alle opere corali, intervento alle Relazioni Libere IV, 22.11.2015,
Diciannovesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore
musicale», Bologna, 20-22 novembre 2015
Taulant
Boci, tesi di laurea, Il canto gregoriano e la polifonia
rinascimentale nei contributi di Giovanni Tebaldini per la
“Gazzetta Musicale” di Milano (1884-1903),
Università di Bologna, Discipline delle Arti, della Musica e
dello Spettacolo, a. a. 2014/2015 (pp. 83).
Gabriele
Castagni, Riflessioni sull'opera di Giovanni Tebaldini al Regio
Conservatorio di Parma (1897-1902), intervento alle Relazioni
Libere del XXII Convegno di Musicologia del «Saggiatore
Musicale», Bologna, 12.6.207
Paola
Cirani Paola, Il rapporto Pizzetti-Tebaldini nell’Epistolario
della Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma. Nuovi spunti
per la ricerca. Saggio pubblicato sulla rivista
“Postumia”, n. 29/1-3, 2018, pp. 287-308
Amalia
Schillaci, tesi di laurea, L’influenza del Movimento
Ceciliano nella musica tra Ottocento e Novecento, Conservatorio
Alfredo Casella di L’Aquila, a. a. 2019/2020 (estratto del
Capitolo III, riguardante Giovanni Tebaldini, pp. 20-33 + appendice)
Paola
Ciarlantini, voce Tebaldini, Giovanni (Giovanni Giuseppe)
in Dizionario biografico degli italiani, vol. 95: Taranto-Togni, Roma,
Istituto della Enciclopedia italiana, 2019 (in corso di stampa online)
Anna Wanda Folliero, tesi di laurea in Metodologia della ricerca musicale, intitolata La difficile arte della composizione semplice: La relazione tra Cesare Dobici e Giovanni Tebaldini, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Lettere e Filosofia, a. a. 2021/2022 (pp. 121)
|