..  ricerca tra le pagine html


  back home   

  I LUOGHI DELL'AVVENTURA ARTISTICA

I testi, approntati recentemente, permettono di rivisitare i principali luoghi e le fasi del percorso creativo ed esistenziale di Tebaldini - fertile, ma anche difficile - attraverso momenti che avevano segnato profondamente la sua carriera artistica. Iniziata a Brescia (sua città natale), cresciuta con gli studi a Milano e a Ratisbona (in Conservatorio e alla Kirchenmusikschule), maturata a Venezia e Padova (come direttore di coro e di Cappella), a Parma (da direttore innovatore del glorioso Conservatorio), a Loreto (come paladino della musica sacra), a Napoli (come animatore della Associazione "Scarlatti" e didatta della tradizione musicale italiana), si è conclusa a San Benedetto del Tronto (con la fase più riflessiva).

In questo documento:

 
punto elenco

L'esule bresciano

punto elenco

La bohème milanese

punto elenco

Gli studi in Germania

punto elenco

L'approdo a Venezia

punto elenco

Il triennio di Padova

punto elenco

L'odissea parmense

punto elenco

L'esperienza lauretana

punto elenco

La stagione partenopea

punto elenco

L'ultima dimora 

 Casa natale di Tebaldini

Vicolo di Brescia dove si trova la casa natale di Giovanni Tebaldini (ex Piazza Santa Barnaba n. 674, oggi Corso Magenta n. 44), nei pressi del Conservatorio di Musica


 

   Powered by:  Vai al sito dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno  Provincia di Ascoli Piceno  Centro Studi e Ricerche "Giovanni Tebaldini"