Delle
seguenti edizioni vengono fornite le informazioni che le connotano e
sono riportati alcuni testi:
|
Per
un Epicedio
È
incentrato su un'importante composizione di Tebaldini in
omaggio ai fratelli Brancondi di Loreto, trucidati dai tedeschi il 29
giugno 1944 |
|
Gian Paolo Minardi, Caro Conservatorio del Carmine, in “Parma Conservatorio di Musica – Studi e ricerche, a cura di Guido Piamonte e Gaspare Nello Vetro, Pubblicazione del Conservatorio di Musica di Parma n. 1, Luigi Battei, Parma, 1973, pp. 181-195 |
|
Gian Paolo Minardi, Ildebrando
Pizzetti - la giovinezza, Collana di pubblicazioni del
Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, a cura di
Gaspare Nello Vetro, Parma, 1980, p. 77
|
|
Idealità
Convergenti - Giuseppe Verdi e Giovanni Tebaldini
Rievoca il
sodalizio tra i due musicisti, attraverso ricordi, saggi, testimonianze
e commenti
|
|
Lara Sonja Uras, Nazionalismo in musica. Il caso Pizzetti dagli esordi al 1945, LIM, Lucca 2003 |
L'opera di
Giovanni Tebaldini
nel Piceno
Comprende gli Atti del Convegno tenuto nel dicembre 2004 a
San Benedetto del Tronto dall'Associazione Polifonica "G. Tebaldini"
|
|
Sonata
per
Organo con Coro
Presenta
l’edizione critica, a cura di Dino Rizzo
|
|
Giovanni Tebaldini, Miranda, Op. 33. Poemetto Lirico per Canto e Pianoforte su versi di Antonio Fogazzaro (1912-1942), Edizione critica di Dino Rizzo, 2006 (© Centro Studi e Ricerche «Giovanni Tebaldini», Ascoli Piceno) |
|
Pagine
inedite di un'identità musicale
Carteggio
lauretano Tebaldini-Barbieri (1910-1926)
CARILO, 2006
Riporta
l'epistolario tra Tebaldini e Corrado Barbieri e traccia la
storia di un quindicennio della Cappella Lauretana.
Per la
presentazione pubblica del libro vai alla
pagina
http://www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/loreto.htm
|
|
Pelizzari
Fulvia, Giovanni Tebaldini musicista di Antonio Fogazzaro,
in “Quaderni di Musicologia”, Università degli Studi
di Verona, a cura di Francesco Bissoli e di Elisa Grossato, Cierre
edizioni, Sommacampagna (VR), 2008, pp. 157-175.
Il testo, redatto dall’autrice dopo la discussione della sua tesi
di laurea Musica e Letteratura in Giovanni Tebaldini (1864 - 1952)
presso la predetta Università, esamina il rapporto di lavoro e
di amicizia tra il musicista e lo scrittore-poeta, avvalorato dalla
corrispondenza durata circa venti anni. |
|
Lettere
dal fronte ceciliano. Le visioni di don Guerrino Amelli nei carteggi
conservati a S. Maria del Monte di Cesena di Mauro Casadei
Turroni Monti (Holscki Editrice, Firenze, 2012).
Il volume contiene frequenti riferimenti a Tebaldini riguardo alla sua
azione per la riforma della musica sacra in Italia e varie lettere da
lui indirizzate all'Amelli. |
|
Giuseppe
Kaschmann. Signore delle scene
di Giusy Criscione (Edizione della Comunità di Lussinpiccolo
e della Associazione delle Comunità Istriane, Trieste, 2012).
Il libro dedica il capitolo XXX ai Concerti storici diretti da Giovanni
Tebaldini nei quali cantò Kaschmann (pp. 279-298) |
|
Pier
Luigi Gaiatto†, “Della
Tradizione” musicale. Giovanni Tebaldini
‘riscrive’ Giovanni Gabrieli in Citazioni, Modelli
e Tipologie nella produzione dell’opera d’arte,
Atti della Giornata di Studio, Università degli Studi di
Padova (Padova, 29-30 maggio 2008), a cura di Claudia Caramanna,
Novella Macola e Laura Nazzi, pp. 271-280.
Lo stralcio della pubblicazione riguarda l’attività di
Tebaldini come trascrittore di musica sacra. Nel caso specifico le
partiture di Giovanni Gabrieli. |
|
Antonio
Lovato, Giovanni Tebaldini: il
recupero dell’antico e la rivista “La Scuola Veneta di
Musica Sacra”,
relazione al Convegno di Studi “Riviste d’arte tra
Ottocento e Novecento”, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali,
Complesso di San Francesco, Santa Maria Capua Vetere, 10-11 dicembre
2012.
L’intervento esamina l’attività di Giovanni
Tebaldini a Venezia per la “riviviscenza della tradizione”
musicale, attraverso gli scritti e le partiture allegate al periodico
di cui fu fondatore (1892), direttore e redattore pressoché
unico fino all’ultimo numero (1894). |
|
Anna
Maria Novelli, Cammilla Weber e Raymond Dittrich,
Ein
unveröffentlichter Text von Giovanni Tebaldini, des erstern
iltalienischen Schülers der Regensburger Kirchenmusikschule,
Regensburg, 2013, pp. 109-123.
L’articolo comprende la presentazione a un testo inedito di
Tebaldini, dedicato ai suoi docenti Haberl e Haller della Scuola di
Ratisbona, che introduce i suoi scritti su G. P. da Palestrina,
anch’essi fino ad ora non pubblicati. Dopo l'originale in tedesco
c'è la traduzione in italiano. |
|
Pier Luigi
Gaiatto† Giovanni Tebaldini, «La Scuola Veneta di
Musica Sacra» e il recupero dell’antico, in
«Musica & Figura», n. 2, 2013, Padova, Il Poligrafo
casa editrice, pp. 117-145. Il saggio è incentrato
sull’attività di Tebaldini trascrittore di partiture
antiche che egli fece pubblicare in allegato al periodico «La
Scuola Veneta di Musica Sacra» di cui fu direttore e redattore
pressoché unico dal primo all’ultimo numero (Venezia 1892
- Padova 1894). |
|
Paolo
Peretti, La Divina Commedia in musica. Dante e i compositori
marchigiani dell’Ottocento e del Primo Novecento,
“Studia Picena”, 2013, Ancona, a cura
dell’Istituto Teologico Marchigiano, pp. 324-329.
Nel punto 10 dello studio l’Autore illustra la partitura di
“Trilogia Sacra”, composta da Tebaldini ed eseguita a
Ravenna nel 1921 per le manifestazioni del VI Centenario Dantesco.
|
|
Paolo Peretti, Verdi
e Tebaldini, “Idealità convergenti”, in Molini
Pietro-Peretti Paolo, Verdi e le Marche, Fermo, Andrea Livi
Editore, 2017, pp. 197-204 [inoltre, Tebaldini è cit. passim
alle pp. 19, 99, 101, 161, 163, 168, 178-179, 181, 299, 304] |
|
Luigi Verdi, Elettra di Strauss e Cassandra di Gnecchi in “Riccardo Strauss in Italia e in italiano”, Atti del Convegno 8 novembre 2014 all’Accademia Filarmonica di Bologna, in “Verdi, Wagner, Strauss. Tre drammaturgie musicali”, a cura di Piero Mioli, Bologna, Pàtron 2016, pp. 169-207. |
|
Gian
Paolo Minardi, Esordi
gregoriani di Ildebrando Pizzetti, in rivista di musicologia
“Chigiana” III, 1 (XLIX), su “Ildebrando Pizzetti
sulle tracce del modernismo italiano”, Libreria Musicale
Italiana, Firenze, 2019, pp. 233-243 |
|
Divitiae salutis sapientia ed scientia. Scritti musicologici di Pier Luigi Gaiatto (a cura di Franco Colussi), ed. Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia 2021, pp. 371. La pubblicazione comprende i saggi di Gaiatto su Giovanni Tebaldini, le lettere dello stesso indirizzate al Padre Gesuita Angelo De Santis (fornite dal Centro Studi e Ricerche “G. T.”) e la relazione di Anna Maria Novelli letta al Premio “Pier Luigi Gaiatto” II del 2014 (pp. 357-360).
|
|
Paolo Peretti, Sisto V e la musica, in “Studi su Felice Peretti / Sisto V, per le celebrazioni del V centenario della nascita 1521-2021”, Atti del Ciclo di Convegni Sistini (Montalto delle Marche, luglio-ottobre 2021), a cura di Manuela Martellini, Edizioni Palumbo, Teramo, 2022, pp. 321-349: 341-343 (Postilla musicale tebaldiniana) |
|
Pubblicazioni
in corso riguardanti soprattutto il carteggio epistolare tra Giovanni
Tebaldini e alcuni personaggi del mondo musicale. |
|